Prodotti isolanti per canne fumarie
La fumisteria è un ambito che necessita di prodotti specifici scelti in base al tipo di canna fumaria e di combustibile utilizzato. La loro funzione primaria è quella di diminuire il calore all’esterno della condotta fumaria e che i fumi condensino all’interno della canna fumaria.
Grazie ad una collaborazione consolidata con le più importanti aziende produttrici di sistemi fumari e ad una costante ricerca delle soluzioni più adatte per ogni tipologia di applicazione, Fortlan-Dibi si pone come una realtà leader nell’isolamento anche nel settore della fumisteria. Si tratta di un ambito che necessita di prodotti specifici scelti in base al tipo di canna fumaria e di combustibile utilizzato, così da risolvere quella che rappresenta la problematica primaria: diminuire il calore all’esterno della condotta fumaria in coincidenza del passaggio con il tetto e in adiacenza con materiali combustibili.
L’azienda fornisce coppelle in lana di roccia, feltro in lana di vetro, corde isolanti, feltro lamellare in lana di roccia, pannelli rigidi e tanti altri prodotti isolanti per canne fumarie.
Per richiedere la fornitura di un rivestimento ignifugo e isolante per canne fumarie, contattaci senza esitare. Operiamo e Bologna, in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il Nord Italia.



NASTRI ADESIVI ALU HT

NASTRI ADESIVI ALU RINFORZATO

NASTRI ADESIVI ALU

COPPELLE SPEED MAX

COPPELLE SPEED MAX 1000

SUPER FIBRE 1200

FELTRO ISOLSPEED DENS. 50KG/M3

FELTRO ISOLSPEED HT

COPPELLE ISOLSPEED

COPPELLE ISOLSPEED HT 90

COPPELLE FUMOPIPE NUDE

FIREROCK

FELTRO FM D70 CB ALU R

CORDONE TERVOL Z

COPPELLE EPS 100

FELTRI SUPERWOOL PLUS
I vantaggi di un buon isolamento termico
La corretta coibentazione delle canne fumarie, e più in generale la loro progettazione, deve rispettare i requisiti generali costruttivi (UNI EN 1443/2005 “Camini – Requisiti generali”) e le caratteristiche di prestazione del camino: temperatura, pressione, resistenza alla condensa, resistenza alla corrosione, materiale e resistenza al fuoco di fuliggine.
La canna fumaria deve essere dotata di un adeguato isolamento termico, deve essere a tenuta dei prodotti della combustione e delle condense, in modo da ridurre l’abbassamento della temperatura dei fumi durante la loro ascesa, mantenendo così costante la differenza tra pressione interna e pressione atmosferica ed evitando la condensazione dei fumi.
Un buon isolamento delle canne fumarie consente di:
- Migliorarne il tiraggio naturale anche in fase di accensione o con fumi a bassa temperatura (es. caldaie a condensazione)
- Ridurre la formazione di fuliggine e di condense lungo le tubazioni (ad esempio per stufe a pellets o legna e caminetti)
- Evitare danni alle finiture interne dell’edificio dovute al surriscaldamento delle murature
Per richiedere la fornitura dei nostri prodotti isolanti per canne fumarie, contattaci! Operiamo e Bologna, in tutta l’Emilia-Romagna e in tutto il Nord Italia.