Prodotti isolanti per pannelli solari

Rivolgendoti alla nostra azienda, specializzata nella fornitura di prodotti isolanti per pareti, coperture, solai, pavimenti ecc.., potrai trovare anche rotoli isolanti per pannelli solari, sia in lana di vetro, che in lana di roccia.

Tra i nostri articoli più venduti spicca il TSP Solar Board in lana di roccia con resinatura modificata espressamente messa a punto per pannelli da impiegare come coibentante nei vassoi dei pannelli solari.

Per richiedere la fornitura dei nostri rotoli isolanti, non esitare a contattarci. Operiamo a Forlì-Cesena e in tutta l’Emilia Romagna.

Coibentazione termica delle tubazioni e dei serbatoi di accumulo

Le tubazioni di un impianto solare termico vanno opportunamente coibentate. Lo strato isolante deve avere il maggior spessore possibile, compatibilmente con i costi e con l’ingombro, e va applicato senza interruzioni, ponendo particolare attenzione ai gomiti od ai raccordi. I possibili materiali isolanti sono schiume di materiali plastici o fibre minerali, mentre lo strato coibentante va protetto, per i tratti in esterno, da una camicia di tubi in alluminio per proteggerlo sia dall’azione degli agenti atmosferici sia dall’azione dei raggi UV. Per lo spessore minimo di isolante da adottare per le tubazioni, il riferimento è il DPR 412/93 (allegato B, tabella 1).

Anche i serbatoi di accumulo, come le tubazioni di un impianto solare termico, devono essere isolati dal punto di vista termico per contenere le perdite di calore verso l’esterno. I serbatoi sono forniti dai relativi produttori già con un apposito strato isolante ai livelli previsti dalle norme, per cui non necessitano di coibentazione da parte dell’installatore. Naturalmente, se il serbatoio di accumulo coibentato è posto all’esterno, vi è, inevitabilmente, una lieve dispersione termica del calore raccolto, pertanto questa soluzione è poco adottata in regioni fredde e nevose.

La coibentazione termica del serbatoio, oltre a ridurre al minimo la dispersione di calore consentendo di ridurre i costi di esercizio, impedisce la formazione di condensa lungo il serbatoio, che è dovuta alla differenza termica fra il serbatoio (se non coibentato) a temperatura di esercizio ed il punto di rugiada dell’ambiente esterno.

Per richiedere la fornitura dei nostri rotoli e pannelli isolanti, non esitare a contattarci. Operiamo a Forlì-Cesena e in tutta l’Emilia Romagna.

Prodotti per sistema a cappotto
Prodotti per pareti
Prodotti per pavimenti
Prodotti per pannelli solari
Prodotti per copertura
Prodotti per Forni Alimentari / Elettrodomestici
Prodotti per facciate ventilate
Prodotti per impianti tecnici industriali
Prodotti per pannellature sandwich
Gamma Acustica
Gamma Fumisteria
Prodotti per applicazioni Navali