Polistirene espanso estruso: scopri i nostri prodotti
Il polistirene espanso estruso (XPS) si ottiene da benzolo ed etilene a loro volta ricavati da petrolio e metano. Il propellente più utilizzato per l’espansione del polistirolo liquido è la CO2.
Il polistirene espanso estruso è un materiale isolante realizzato a partire da granuli di polistirene inseriti in una macchina di estrusione che lo fonde ed aggiunto a materiale espandente ignifugo di altro tipo, a seconda delle necessità. La massa che ne risulta viene fatta passare attraverso un ugello a pressione che ne determina la forma. Il risultato del processo produttivo è un materiale isolante a struttura cellulare chiusa.
La gamma di prodotti si caratterizza per l’elevata resistenza alla compressione, il ridotto assorbimento d’acqua e l’eccellente isolamento termico. Inoltre, indeteriorabile e facile da maneggiare in cantiere. Grazie alle sue molteplici proprietà, è adatto a diverse applicazioni ed è disponibile in una ampia e completa gamma di tipologie.
Contattaci per richiedere la fornitura di lastre e fogli in polistirene espanso estruso. Operiamo in tutta l’Emilia Romagna e in province limitrofe come Bergamo e Padova.


Isolamento termico assicurato
Questo materiale ha un assorbimento d’acqua molto ridotto e per questo viene utilizzato per l’applicazione in ambienti molto umidi, come pareti e solai dei piani interrati.
L’XPS è particolarmente adatto all’isolamento termico di strutture, anche particolarmente sollecitate, in cui è richiesta un’elevata resistenza meccanica. Inoltre, la sua impermeabilità all’acqua assicura un’ottima tenuta in presenza di umidità o infiltrazioni d’acqua. Nell’isolamento termico di solai, pareti, coperture piane e inclinate, si dimostra assolutamente affidabile e duraturo. Trova particolare applicazione nel tetto rovescio, sistema che prevede la posa di pannelli isolanti sopra il manto impermeabile. Inoltre, può essere facilmente tagliato e sagomato in funzione delle varie esigenze applicative.
Come descritto in precedenza, il polistirene espanso estruso è il materiale isolante fra i più utilizzati in edilizia per l’isolamento termico di coperture in genere, isolamento termico per pareti in intercapedine, isolamento termico di coperture piane o inclinate, isolamento termico di pavimentazioni e solai ed è particolarmente indicato per l’isolamento termico di muri di fondazione controterra, scantinati, platee, coperture, terrazze con giardino pensile, facciate ventilate.
Contattaci per richiedere la fornitura dei nostri prodotti. Operiamo in tutta l’Emilia Romagna e in province limitrofe come Bergamo e Padova.