fbpx
Cerca
Close this search box.

Storia

il gruppo fortlan-dibi

Una Family Company Italiana

Fortlan-Dibi nasce nel 2010 dall’unione di due aziende di punta operanti sul mercato degli isolanti termoacustici da oltre 50 anni: Fortlan Spa e Di-Bi Spa.

Due storie parallele che si snodano sui binari della qualità, dell’innovazione e del pensiero strategico.

Fortlan Spa nasce nel 1967 collocandosi nel settore dell’edilizia civile, entro il quale, da subito, sviluppa nuovi prodotti nella fascia degli isolanti fibrosi individuando ulteriori campi di impiego. Le applicazioni si estendono presto all’edilizia e agli impianti industriali, all’industria termomeccanica e agli impianti termoidraulici.

Fortlan Spa nasce nel 1967 collocandosi nel settore dell’edilizia civile, entro il quale, da subito, sviluppa nuovi prodotti nella fascia degli isolanti fibrosi individuando ulteriori campi di impiego. Le applicazioni si estendono presto all’edilizia e agli impianti industriali, all’industria termomeccanica e agli impianti termoidraulici.

Nata nel 1971, Di-Bi Spa si affaccia sul mercato dei manufatti in polistirene espanso sinterizzato con una scelta in controtendenza per l’epoca: puntare sulla qualità e su prodotti ad alte prestazioni. Di lì a poco, l’azienda diventerà la prima in Europa a realizzare materiali ad altissima densità (35-40 kg/m3). Nei primi anni ’90, alle tradizionali produzioni di pannelli EPS si affiancano due nuove linee dedicate all’isolamento termico, all’impermeabilizzazione di coperture e all’isolamento acustico di edifici.

L'evoluzione di Fortlan-Dibi nel corso degli anni

Nel 2014 viene costituita Teknowool Holding, azienda collegata a Fortlan-Dibi, che, con numerose sedi in tutta Italia, sviluppa un network distributivo di isolanti termoacustici e sistemi costruttivi su scala nazionale.

Nell’aprile 2016 nasce Icolors Srl, azienda controllata da Fortlan-Dibi, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nelle province di Reggio Emilia, Parma e Modena per progettisti, privati, imprese e decoratori professionisti per la fornitura e la consulenza dei materiali necessari a creare qualsiasi progetto. Nel settembre dello stesso anno, quindi, apre il primo punto vendita a Modena, a cui seguiranno nel settembre del 2019 quello di Bibbiano (nato dall’acquisizione del Colorificio Matildico) e, nel giugno del 2022, quello di Reggio Emilia, rilevando la storica azienda reggiana Recam.

Nel dicembre 2019 Fortlan-Dibi rileva Vaneton Srl. Storica azienda di Modena che dal 1983 offre soluzioni per l’edilizia: sportiva, medica, scolastica, pubblica, commerciale, industriale e residenziale. Costituita da tre divisioni (Sport, Contract e Medical) è in grado di affrontare con competenza e professionalità qualsiasi tipo di esigenza.

Nel 2022 Fortlan-Dibi acquisisce quote di collegamento di Commodo Srl, una startup innovativa la cui mission è quella di produrre arredamento per esterno destinato a ristoranti realizzato in eps con un innovativo sistema di riscaldamento a basso voltaggio.

Isolamento e nanotecnologie

Leader nella produzione di polistirene espanso sinterizzato

Il gruppo Fortlan-Dibi è in costante e continua evoluzione per fornire il maggior numero di risposte personalizzate alle richieste del mercato. Un ufficio apposito si occupa di offrire consulenza di progettazione per valutare la fattibilità e la costificazione delle richieste del cliente, oltre a supportarlo nella scelta del prodotto o della soluzione più indicata: Fortlan-Dibi è in grado di cucire l’abito su misura ad ogni cliente!

Oltre ad essere leader nella produzione di polistirene espanso sinterizzato (EPS), ha stretto collaborazioni commerciali con i più importanti produttori europei del settore in modo da poter proporre le loro eccellenze produttive e di servizio nel mercato italiano.

Un’unica realtà per rispondere a tutte le domande in materia di isolamento e nanotecnologie, fornendo prodotti pienamente rispettosi dell’ambiente e delle nuove normative comunitarie.